Impianti antincendio per case, condomini e aziende
Le attività che competono all’antincendio in una abitazione o in una azienda sono costituite da un complesso numero di azioni volte alla prevenzione del rischio di insorgenza di incendi.
In base al tipo di costruzione e di attività, industria, complessi condominiali, hotel e alberghi, la normativa antincendio EN54 è dettagliata e più o meno stringente.
L’attività di prevenzione incendi deve essere quindi svolta da operatori che conoscano bene la normativa di riferimento e che sappiano come applicarla.
La manutenzione è uno degli aspetti fondamentali degli impianti antincendio e non deve mai essere trascurata. La sicurezza e l’incolumità delle persone dipendono soprattutto dall’efficienza del sistema di rilevazione e spegnimento degli incendi.
L’unico modo di affrontare la situazione è quello di mantenere sempre funzionante l’impianto antincendio e l’unico modo per farlo è effettuare una corretta manutenzione grazie all’intervento di aziende specializzate.
La manutenzione degli impianti di rilevazione incendio e degli impianti antincendio è obbligatoria secondo la norma UNI 11224 “Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendio”.
